lunedì 26 agosto 2013

L'olio johnson era la causa del mio eritema solare


Quest’anno per la prima volta dopo circa 10 anni non ho usato l’olio johnson come post doccia/doposole. Fino all'anno scorso facevo la doccia e, dopo essermi sciacquata, chiudevo l’acqua e mi spalmavo di olio johnson più o meno su tutto il corpo con particolare attenzione sulle zone più esposte al sole o, naturalmente, più secche.
Ogni anno, sin dalle prime esposizioni al sole, compariva l’eritema solare ed io dovevo provvedere con medicine varie e attenzioni speciali, rovinandomi un pò ogni santa vacanza.
Quest’anno ho abolito l’olio johnson (i cui resti utilizzo per le pulizie domestiche) e per la prima volta dopo 10 anni non mi è comparso l’eritema solare.Ho usato gli stessi solari di sempre, gli stessi saponi di sempre e mi sono esposta, come sempre, negli orari giusti e, magia, non è comparso il fastidiosissimo prurito presagio dell’eritema causato, a mio parere , dall’utilizzo dell’olio johnson.
Invito tutti a non usarlo più perché sulla mia pelle, particolarmente sensibile, ha manifestato i suoi effetti dannosi, magari sulla vostra un pò più resistente non lo fa, ma questo non vuol dire che non produca fastidi o danni.
Guardando sul biodizionario (www.biodizionario.it) ho visto che la paraffina (petrolatum, paraffinum liquidum,paraffinum) ha un bollino rosso cioè ” da qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)” nell’olio johnson è praticamente l’unico ingrediente. Informandomi ho letto che la paraffina tende a formare sulla pelle un film occlusivo che da l’illusione d’idratazione ma costa poco quindi le case cosmetiche la usano per risparmiare.
Vedendo il risultato sui miei mobili trattati con questo prodotto non posso che confermare quello che ho letto e la reazione della mia pelle al sole con e senza olio johnson mi ha dato ulteriore conferma.

Nessun commento:

Posta un commento