giovedì 14 novembre 2013

Il bite della farmacia

Soffro di bruxismo, forse da sempre, ma negli ultimi anni la situazione è decisamente peggiorata, non solo, ho visto i miei incisivi accorciarsi quando avevo sempre dolore alla bocca e denti sensibili. Il dentista mi ha preventivato tre possibilità: le faccette ceramiche, l'apparecchio correttivo per allontanare gli incisivi superiori da quelli inferiori (mai avuto problemi di cattiva occlusione) o il bite, quest'ultimo costava solo 300€ circa. Ho preso il mio sconforto ed i denti sottili e doloranti e sono tornata a casa dove ho chiesto lumi alla rete e qui ho scoperto il bite del Dottor BRUX. E' una mascherina plasticosa che, al primo utilizzo, va immersa pochi secondi in acqua bollente e, successivamente, infilata in bocca in modo da farle prendere l'impronta della dentatura superiore.L'operazione è molto semplice e il bite viene corredato da un affarino che aiuta a non scottarsi e a non deformarlo, qualora al primo tentativo l'impronta non dovesse essere giusta si può rifare più volte. Il costo di listino è 69€ io l'ho pagato 58€ cercando la farmacia che mi offriva lo sconto maggiore. Avevo letto che le prime notti poteva essere fastidioso ma io l'ho amato da subito. Fa un po' aumentare la salivazione e lo trovo insopportabile quando sono sveglia ma appena spengo la luce non posso più stare senza. Ha dei forellini che fanno respirare tranquillamente e questo riduce drasticamente l'effetto di iper salivazione che altrimenti sarebbe dirompente. Già dopo il primo utilizzo mi sono svegliata, per la prima volta dopo mesi, senza mal di denti e ho notato che anche i muscoli delle labbra e della parte bassa del viso erano notevolmente più rilassati, la sensibilizzazione dei denti si è ridotta fino a sparire. Sono contentissima del mio acquisto, certo a chi serve come strumento correttivo non può usare questo bite che è poco più di uno spessore gommoso. Non si aggancia bene come quello che si otterrebbe andando dal dentista ma, nel mio caso, l'ho trovato risolutore. Si lava in acqua fredda e si strofina con uno spazzolino da denti morbido. Il mio è rosa ma so che lo fanno in vari colori, credo per evitare confusioni nel caso in una famiglia ce ne sia più di uno.Lo consiglio a chi non ha molti soldi e, per sua fortuna, solo il problema del bruxismo notturno.

Nessun commento:

Posta un commento