lunedì 16 dicembre 2013

L'impacco miracoloso per i miei capelli


Da che ho eliminato i prodotti contenenti siliconi e porcherie varie, sono sempre alla continua ricerca di  un impacco magico che non richieda un eccessivo tempo di posa e troppi ingredienti costosi e ingombranti. Ho provato tanti tipi di oli e burri sulle lunghezze poi, un giorno, guardando una youtuber americana, ho preso ispirazione e ho provato un nuovo impacco da cui sono attualmente dipendente. Una volta ogni 2/3 settimane preparo una boccettina di vetro in cui metto 3 cucchiai di olio di mandorle dolci puro, 1 cucchiaio di olio di ricino e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Pettino i capelli per togliere tutti i nodi e li inumidisco leggermente. Metto a bagno la mia bottiglietta in una bacinella di acqua calda per 5 minuti poi ne faccio cadere qualche goccia sulla punta delle dita e con i polpastrelli inizio a massaggiare la cute. Si, lo so, mettere l’olio sul cuoio capelluto non lo consiglia nessuno ma io da brava sperimentatrice ho provato. Da subito sento la circolazione riattivarsi (sono particolarmente sensibile all’olio essenziale di rosmarino), continuo per una decina di minuti a massaggiare con movimenti circolari tutta la testa usando i polpastrelli unti e mai le unghie. Se mi è avanzato olio lo stendo sulle lunghezze altrimenti mi limito a raccogliere i capelli . A chi piace il calore sulla testa può mettere una cuffia da doccia di quelle  sottili (o della pellicola) e un cappello di lana. Lo tengo in posa minimo 1 ora. Sotto la doccia faccio scorrere acqua tiepida sulla testa per circa un minuto e poi procedo con il normale shampoo. Se ne sento il bisogno faccio due passate di shampoo e un impacco, solo sulle punte, con del balsamo leggero tipo lo splend’or e non applico nessun prodotto dopo shampoo oppure non uso il balsamo e metto poco olio di cocco o di lino sulle punte in fase di asciugatura. Da che uso questo impacco i capelli risultano puliti, voluminosi, brillanti. Sono contentissima dei risultati e stupita dal fatto che i capelli non si ingrassino e la cute appaia sanissima. Non ho avuto nessun problema, solo una volta in cui ho fatto subito lo shampoo senza lasciar scorrere l’acqua ho notato i capelli appesantiti. Se penso che, a causa dei siliconi, avevo i capelli che si sporcavano in due giorni e adesso metto l’olio sulla cute e li lavo ogni 4/5 giorni mi viene da ridere.

Nessun commento:

Posta un commento