martedì 28 maggio 2013

Prodotti ecobio pelle e capelli


Adesso in Italia sta finalmente crescendo la consapevolezza sugli ingradienti contenuti nei prodotti cosmetici.In america le stesse marche producono gli stessi prodotti venduti qui ma senza siliconi, senza parabeni e privi di oli minerali e petrolati.
Da noi acquistare prodotti con un buon inci significa generalmente spendere il triplo o trascorrere il pomeriggio a leggere gli ingradienti dei singoli prodotti perchè anche le marche che millantano di essere “verdi” spesso non lo sono o non hanno tutti i prodotti che seguono gli stessi standard.Mi piacerebbe imparare a spignattare ma, al momento, mi limito a cose supersemplici. Nel frattempo sono sempre attenta ai prodotti che vanno in offerta o ai periodi promozionali per acquistare i prodotti e compro oli naturali economici e fnzionali.
Da Lush (leggendo sempre gli ingradienti perchè non tutto è verde) di solito compro il burro corpo che è in promozione. Trovo questi prodotti molti idratanti, profumati in modo davvero gradevole e durano tantissimo, anche se voglio provare a farli io, visto che dovrebbe essere uno spignatto semplice.
Per eliminare i punti neri e pulire i pori uso l’Olio indiano una volta alla settimana. Credo di averne comprato massimo due bottigliette perchè ne serve davvero pochissimo.
Per impacchi pre lavaggio sui capelli uso l’Olio di lino, ne metto pochissimo sulle lunghezze, pettino bene e poi indosso un cappello (che uso solo per fare gli impacchi), dopo almeno due ore procedo con il lavaggio e trovo che i capelli diventino più setosi, lucidi e non grassi. Ovviamente questo trattamento ha sostituito l’uso del balsamo, al massimo dopo che li ho asciugati metto qualche goccina di olio sulle punte. Nei momenti di crisi (post estate ad esempio) faccio la stessa cosa usando l’Olio di ricino che però è decisamente più denso e tende ad appesantire i capelli. Normalmente quest’olio lo uso la sera su ciglia e sopracciglia come rinforzante notturno e devo dire che è ottimo, vedo le ciglia più lunghe e mi sembrano anche più consistenti.
L’Olio di argan è una mia scoperta recente, mi trovo bene ad usarlo un paio di sere a settimana sul viso pulito ed asciutto al posto della crema notte. Al mattino la pelle mi sembra idratata e la trovo asciutta e non grassa, ma avendo la pelle mista non eccedo nell’utilizzo. L’Olio di cocco l’ho fatto io partendo dalla farina di cocco e sono molto soddisfatta del risultato! Lo ho usato per tutto l’inverno sulle labbra, sulle mani e sulle punte dei capelli ma è molto denso e ho sospeso l’utilizzo causa aumento delle temperature. Ho fatto anche l’Oleolito di limone seguendo le indicazioni di Carlita è venuto benissimo anche senza conservante e lo uso per le unghie, dopo solo tre settimane i risultati erano evidenti, credo che sia il miglio trattamento unghie che abbia mai fatto.
All’ipercoop acquisto le creme viso della linea vivi verde bio, costano circa 5 €  e le trovo leggere ma efficaci e fanno davvero capire che vuol dire usare prodotti senza siliconi!
Inoltre con il gel di aloe puro della Equilibria al 98% arricchisco le creme corpo o quelle che mi sembrano prive di effetto, lo uso in estate per aiutare a curare l’eritema e come doposole e sul viso per ottenere un effetto tensore è un prodotto multiuso ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento