lunedì 14 ottobre 2013

Gel ai semi di lino home made

Dopo aver visto innumerevoli video in merito  ho deciso di provare anche io a  fare il gel di semi di lino. Ho comprato i semi e l'acqua distillata al supermercato ed ho iniziato a provare. La ricetta base prevede 40 gr di semi di lino in 250 ml di acqua distillata. In un primo momento ho deciso di provare ad estrarre il gel a freddo e a caldo usando 20 gr di semi di lino e 125 ml di acqua distillata per ogni procedimento. Dall'estrazione a freddo ho ottenuto, dopo circa 18 ore di ammollo, un gel dal colore più chiaro e dalla consistenza decisamente più liquida. Con l'estrazione a freddo ho prodotto un gel leggerissimamente giallino e  abbastanza denso. Non ho aggiunto niente riservandomi di farlo poco prima dell'uso.
Liberare i semini dal gel estratto è una seccatura, ma se non lo si fa resta praticamente tutto li e finisce gettato.Girare girare e girare i semi nel colino non farà mai cadere tutto il gel.
Ho provato a premere i semi trattati a freddo inserendoli in un tulle (residuo di qualche bomboniera di matrimonio) precedentemente lavato e stra sciacquato, ma il devo dire che il gel che ti scorre tra le dita mentre strizzi fa abbastanza impressione e non è un'operazione piacevole. Il semi del gel prodotto con il metodo a caldo li ho inseriti nello schiacciapatate e, devo dire, che se si sta attenti agli schizzi è un'operazione accettabile. Ho congelato usando un portacubetti il gel che non mi serviva ed usato la piccola quantità necessaria per garantire fermezza alla piega dei miei capelli. Quando lo si usa non fa tanta impressione ma strizzarlo non fa per me. Se mi è venuto particolarmente denso, lo metto in uno spruzzatore con un po' di acqua o un olio leggero e lo spruzzo sui capelli prima di completarne l'asciugatura. A seconda dell'ispirazione scongelo uno o due cubetti e,se lo uso come gel per aiutare lo styling, ci aggiungo un paio di gocce di olio essenziale di limone o rosmarino per mitigarne l'odore, altrimenti lo aggiungo così com'è a l'impacco pre schampoo. Quando non ho voglia o tempo di combattere per estrarre il gel uso un po' di gel di Aloe e la piega regge meravigliosamente soprattutto se vado verso il riccio.

Nessun commento:

Posta un commento