lunedì 30 settembre 2013

Impastatrice Clatronic KM3400

Pur avendo il Bimby ho sempre desiderato un'impastatrice e così, dopo mesi di ricerca, letture, recensioni e "toccamenti" vari in tutti i negozi di elettrodomestici, ho fatto la mia scelta: Clatronic KM3400.
L'ho pagara circa 100€, ha 1200 Watt di potenza e tre ganci in dotazione (per impasti morbidi, duri e la frusta per montare) ed è un'amica fidata.
Essendo partita già informata mi ero premunita di rondelle per la modifica ma una volta spacchettata l'impastatrice mi sono ben presto resa conto che avevano cambiato i ganci che, adesso, sono in un'unica fusione. La modifica serve per far si che i ganci tocchino, o , meglio, sfiorino il fondo del boccale e non restino troppo alti. Dopo svariate prove ho risolto il problema dell'altezza della frusta inserendo all'occorrenza dei dischi di carta da imballaggio pluriball tra il boccale ed il supporto.In realtà uso questo trucchetto solo quando devo montare perché gli altri ganci lavorano benissimo senza.
Il boccale è fantastico, capiente, totalmente in acciaio, mi permette di lavorare grandi quantitativi di farina e si pulisce in un lampo. Il motore è perfettamente consono alla capienza del boccale, fino ad oggi non si è mai surriscaldato eppure, vi assicuro, l'ho fatto lavorare parecchio. I piedini gommati lo tengono fermo anche se, essendo molto alto, oscilla parecchio quando è in funzione. Il braccio si alza a 60° permettendo un facile accesso al boccale e di non sporcare eccessivamente. Consiglio di inserire sempre prima i liquidi e poi le farine, perché così l'impastatrice inizia da subito ad ammalgamare gli ingradienti. Incorda gli impasti senza difficoltà, basta avere la pazienza di aspettare, impasta pane e pasta per pizza in pochi minuti. Gli impasti che hanno bisogno di più lievitazioni (come la brioche) li impasto, stacco il gancio, sgancio il boccale e lo metto nel forno (spento ) e lascio lievitare, quando si è raddoppiato (o triplicato) riaggancio il boccale ed il gancio e rimpasto, se necessario lo faccio anche tre volte e, vi assicuro, vengono morbidissimi.
Sono super soddisfatta del mio acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento